La produzione di cartone ondulato in Italia è di oltre 6 miliardi di mt. quadrati all'anno, equivalenti alla superficie delle Hawaii, e il consumo annuo pro capite (66 kg.), è superiore a quello della pasta (28 Kg.)!

 
  Un'intuizione geniale  
 

Il cartone ondulato è un materiale dalla diffusione e dall'impiego universale, estremamente familiare. Così familiare che il suo essere fatto di carta, risulta ogni volta sorprendente. La carta, infatti, è "fragile" e con poca resistenza.
Ed ecco l'intuizione geniale, anzi le intuizioni geniali. In neanche vent'anni dalla prima intuizione, la carta ondulata brevettata in Inghilterra nel 1856, si passò al suo utilizzo come imballaggio, seconda intuizione, dotandola di una e poi due copertine si realizzò il cartone ondulato dalle capacità di resistenza che ben conosciamo. La fortunata invenzione si impose immediatamente come soluzione ideale di imballaggio da trasporto e, dagli anni '70 del XIX secolo in poi, si è registrata un'esplosione continua di contenitori in cartone ondulato di forme e dimensioni diverse.

 
  Il cartone ondulato fa boom... economico  
 

Il boom economico degli anni '60 vide il cartone ondulato tra i protagonisti.
L'enorme spinta ai consumi determinò la moltiplicazione dei prodotti, per tipologia merceologica e per numeri, aumentando proporzionalmente le esigenze di contenitori sempre più efficienti e funzionali in termini di protezione delle merci in tutte le fasi. Allora, e ancor oggi di più, il cartone ondulato rappresentò la soluzione ideale.

 
  Ecologico per natura...  
 

Il cartone ondulato è sicuramente uno dei materiali da imballaggio più ecologici, completamente riciclabile come certificato del simbolo apposito stampato sulle scatole, e biodegradabile perchè realizzato con materiali e additivi "naturali".

 
  ... E per passione  
 

Sono la passione e la sensibilità per le tematiche ambientali, infatti, che aggiungono alle ca-ratteristiche naturalmente ecologiche del cartone ondulato, l'adozione di soluzioni produttive volte al risparmio delle risorse, alla riduzione dell'impatto ambientale e alla protezione del patrimonio forestale.

 
  Così semplice così ricco  
 

L'ineguagliato valore del cartone ondulato consiste nella sua semplicità. Anche la produzione è semplice, di quella semplicità che è data dal rigore assoluto e dalla cura infinita di tutti i dettagli e i particolari del processo produttivo. È così che la semplicità diventa forza e resistenza a tutti gli shock strumentali ed ambientali, garantendo prestazioni ottimali anche per le esigenze logistiche.
Davvero, il cartone ondulato è un chiaro esempio di come un materiale apparentemente povero possa trasformarsi in un prodotto dalle caratteristiche uniche: versatile, resistente e pronto ad adattarsi con semplicità alle esigenze più diverse.

 
  Al cartone ondulato piace parlare  
 

Semplicità è anche capacità di comunicazione e con gli imballaggi di cartone ondulato oltre ad assicurare la giusta protezione dei prodotti, si ha a disposizione una superficie perfetta per inserire messaggi promozionali, avvertenze o, semplicemente decorazioni che aumentano la visibilità dei prodotti stessi.

 
  Campione in economia  
 

Materiale da imballaggio sicuramente economico, il cartone ondulato non teme concorrenza e, anno dopo anno, rinnova il successo avviato in Italia, oltre sessant'anni or sono. Inoltre le casse in cartone ondulato sono consegnate "stese" per esser montate solo al momento del loro utilizzo, con evidenti vantaggi economici in termini logistici e di spazio per quanto concerne le problematiche di stoccaggio.

 
  Da sempre sulla cresta dell'onda  
 

Un'idea geniale è tale se resiste al trascorrere del tempo. Il cartone ondulato ha dimostrato di essere un'idea geniale. Di più! Ha dimostrato di essere un materiale geniale per gli imballaggi da trasporto superando costantemente indenne, la concorrenza di materiali alternativi per il confezionamento.

 
 

Questo testo è tratto dalla brochure Gruppo Italiano Fabbricanti di Cartone Ondulato.